Print Friendly, PDF & Email

L’associazione cacciatori Alto Adige (sezione provinciale della Federcaccia) lo ha annunciato in una newsletter il 29 gennaio.
Il presidente Berthold Marx ha annunciato le sue dimissioni immediate in una lettera al consiglio dell’associazione venatoria giovedì mattina.
Dopo quasi 7 anni, Marx si dimette. Dice addio con rammarico ed occhi lacrimanti. Negli ultimi anni ci sono state crescenti difficoltà con l’Ufficio per la caccia e la pesca.

Era stato eletto Presidente provinciale nel marzo 2013. Tuttavia, ha iniziato la sua attività nell’amministrazione venatoria già nel 2005, come Rettore della sua riserva di Silandro. Solo un anno dopo è diventato Presidente del Distretto della Val Venosta e quindi membro del Consiglio direttivo provinciale.
Marx ha assunto la direzione dell’ACAA in un momento difficile per la caccia. Già nella sua dichiarazione d’inizio mandato aveva chiesto una più stretta collaborazione fra il Consiglio direttivo e la comunità venatoria, nell’interesse della caccia e della selvaggina. Voleva coinvolgere maggiormente le riserve di caccia nei processi decisionali. Ben presto ottenne il riconoscimento anche dei membri critici, con i quali cercò di entrare in costruttivo contatto ogni volta che fu possibile.
Ha saputo dialogare bene anche con la parte politica, soprattutto con il Presidente provinciale Arno Kompatscher e con l’Assessore Arnold Schuler, facendosi valere e battendosi a favore della caccia. Nonostante questi successi, la sua intenzione di dimettersi dalla carica di Presidente provinciale ACAA è maturata nel tempo, ma la sua decisione di fine anno è stata comunque una sorpresa.

Lunedì il Consiglio direttivo si è riunito per definire la procedura da adottare. Il 11.02.2020 il Consiglio direttivo eleggerà un nuovo Presidente provinciale che ricoprirà questa carica fino al 2022. Alla carica possono essere eletti tutti i membri del Consiglio direttivo provinciale e i membri dell’Associazione Cacciatori Alto Adige che sono in possesso di un permesso annuale o di un permesso d’ospite e che avranno presentato la propria candidatura per iscritto alla Segreteria dell’Associazione Cacciatori Alto Adige entro il 11.02.2020. Fino alla nomina di un nuovo Presidente provinciale ACAA, guiderà l’Associazione il Vicepresidente Günther Rabensteiner.

About the author

Avatar

Redazione LRC

Translate »